"La web radio a scuola - Voci in ascolto"

Progetto di Potenziamento nella scuola primaria

“LA WEB RADIO A SCUOLA - Voci in Ascolto”

Introduzione

L’organico del Potenziamento offre l’opportunità di realizzare dei percorsi di consolidamento, di rinforzo e di sviluppo, da intendersi sia come ampliamento delle risorse individuali sia come sviluppo di bisogni culturali. Dunque, attraverso una individuazione mirata dei reali bisogni formativi di ciascun alunno e delle classi, si interviene a favore degli studenti per arricchire l’opportunità didattica in una cornice di opportunità di crescita e di maggiore consapevolezza.

Nello specifico, il progetto di Potenziamento “La Web Radio a scuola - Voci in Ascolto”, è stato finalizzato a valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano (lettera a, comma 7 L.107/2015), per favorire il recupero ed il consolidamento delle fondamentali abilità di base comunicative ed agevolare il raggiungimento degli obiettivi didattici e delle competenze trasversali, curando al contempo lo sviluppo delle potenzialità degli alunni per realizzarne il successo formativo.

Il Progetto viene realizzato da quattro docenti di potenziamento, vengono coinvolte tutte le classi dei tre plessi, T. Neri - G. Rodari - Borgonuovo da settembre 2023 alla fine delle attività didattiche di giugno 2024, dalla prima alla quinta (sei classi prime, cinque classi seconde, quattro classi terze, cinque classi quarte e quattro classi quinte), per complessivamente 44 alunni.

Strutturazione

Nella prima fase del progetto, insieme alle docenti di classe, si sono identificati gli alunni da coinvolgere e, per alcuni di essi, è stato tenuto conto del livello di conoscenza della lingua italiana, tale da non presupporre un intervento di potenziamento.

Tale fase ha permesso di realizzare, durante le attività didattiche in classe, un’attenta osservazione, individuazione e analisi dei bisogni formativi dei singoli alunni, attraverso la rilevazione delle capacità disciplinari, linguistiche e delle competenze in essere e contemporaneamente si è svolto il supporto didattico all’interno delle classi. Nello specifico, sono state somministrate delle schede di rilevazione delle competenze disciplinari e delle capacità comunicative-linguistiche.

Successivamente, vengono realizzate mensilmente le seguenti rubriche a tema:

      La storia dei popoli; la mia autobiografia;

      Alimentazione e arte culinaria nel mondo;

      L’Ambiente: dentro e fuori di me;

      Esploratori di Leggende.

Attraverso i temi trattati, vengono realizzate le UDA e ad ogni fine percorso si costruiscono le registrazioni audio.

Tutti gli alunni sono supportati da materiali specifici, libri, schede, materiali strutturati e attrezzature multimediali, utilizzate dalle insegnanti di potenziamento per l'insegnamento/apprendimento dell'italiano L2, graduati in base alle competenze e abilità acquisite.

Inoltre, in aggiunta all’alfabetizzazione, attraverso le strategie utilizzate, sono stati consolidati gli ambiti legati alla socialità, all’educazione civica ed ambientale, oltre che affrontare le competenze trasversali.

In generale, gli interventi introdotti hanno permesso di intervenire attraverso un approccio a classi aperte, per cui gli alunni sono stati coinvolti in piccoli gruppi eterogenei, in percorsi peer to peer, di tutoring e di cooperative learning, consentendo la possibilità di arricchire l’offerta formativa.

A fine percorso vengono compilate le schede di rilevazione, utilizzate nella fase iniziale.

I risultati apprezzati alla fine del percorso svolto sono:

- maggiore capacità di ascoltare, comprendere, rielaborare e comunicare, riflettere e progettare;

- migliore padronanza strumentale della lingua italiana scritta e orale delineata negli obiettivi di programmazione della scuola;

- ampliamento dei codici comunicativi;

- consolidamento delle competenze relazionali e comportamentali;

- capacità di autovalutarsi, consapevolezza delle proprie competenze, incremento della metacognizione e aumento dell’autostima;

- positiva collaborazione, cooperazione e sviluppo del lavoro di gruppo.

 

Realizzazione delle Rubriche

Conosciamo la radio

“Come si crea una web radio a scuola”

Obiettivo: conoscere lo strumento comunicativo della radio. Apprendere i passi per creare una web radio a scuola.

UDA: storia di come viene inventata la radio (G. Marconi); definizione della radio e utilizzo. Progettazione di una web radio.

Compito di realtà: disegnare una radio dopo aver ascoltato più stazioni radio. Progettazione delle Rubriche e delle registrazioni.

Registrazioni sulla web radio inerente a come utilizzare la web radio a scuola, con esercizi di letto-scrittura, verbalizzazione, intonazione, pronuncia e memorizzazione.

 

Rappresentazioni grafiche di una radio. Disegno libero.

1

La storia dei popoli e la mia autobiografia

“La storia dei popoli nel mappamondo”

 

Obiettivo: riconoscere se stessi e la propria storia. Saper distinguere e riconoscere i vari paesi del mondo sul mappamondo.

UDA: racconto della propria storia, del paese d’origine e del luogo in cui si vive attraverso dialoghi e rappresentazioni grafiche.

Compito di realtà: osservazione dei vari paesi del mondo mediante l’ausilio di un mappamondo interattivo e materiale. Individuazione del proprio paese d’origine.

 

Rappresentazioni grafiche del mappamondo inerente al concetto “Una scuola grande come in mondo”. Disegno libero.

2

3

Rappresentazione grafica di alcune bandiere nel mondo.

4

“La mia storia”

 

Obiettivo: saper osservare e descrivere il proprio aspetto fisico e caratteriale con autoconsapevolezza.

UDA: presentazione di se stesso e della propria storia d’origine. Descrizione fisica di se stesso attraverso il “Mi presento”.

Compito di realtà: “Mi presento e racconto la mia storia” attraverso schede e disegni.

Registrazioni sulla web radio inerente la propria autobiografia, con esercizi di letto-scrittura, verbalizzazione, intonazione, pronuncia e memorizzazione.

 

Scheda del “Mi presento” con relativa descrizione fisica e caratteriale.

5

Disegno il mio paese d’origine sul mappamondo.

 6

Alimentazione e arte culinaria nel mondo

“Cibi sani e corrette abitudini”

 

Obiettivo: discriminare i cibi sani da quelli non sani e riconoscere le proprietà benefiche di alcuni cibi.

UDA: riconoscimento immagini frutta e verdura, verbalizzazione, scrittura e auto-correzione e spiegazione di cosa significa la parola “sano”.

Compito di realtà: disegno della piramide alimentare (immagine completa e immagine da colorare) e saperla spiegare. 

 

Rappresentazione grafica della piramide alimentare.

7

8

“La cucina del mondo”

 

Obiettivo: conoscere i piatti delle diverse culture.

UDA: costruzione del menù "I piatti del mondo", scrivere i piatti del proprio paese.

Compito di realtà: cerchi di intersezione, su una scheda disegnare nei punti di intersezione degli insiemi i cibi in comune (paese di origine e paese in cui si vive).

 

 

Creazione di un cartellone del menù del mondo, attraverso il cooperative learning tramite.

9

Le tradizioni alimentari dei popoli durante le feste. Scrivere “non ho mai mangiato…”.

10

Scheda dei cerchi d’intersezione tra i piatti tipici del proprio paese di origine, piatti del paese in cui si vive e piatti in comune.

11

“Le Ricette”

 

Obiettivo: saper ricercare tramite dispositivi digitali le ricette dei vari piatti legati ai menù scelti.

UDA: costruzione delle “Ricette del mio paese di origine".

Compito di realtà: rappresentazione grafica dei piatti.

Registrazioni sulla web radio inerente l’arte culinaria, con esercizi di letto-scrittura, verbalizzazione, intonazione, pronuncia e memorizzazione.

 

Scheda di una ricetta del paese di origine.

12

L’Ambiente: dentro e fuori di me

Imparo ad osservare e sviluppo il senso dell'armonia

 

"L'ambiente dentro di me".

Obiettivo: imparo ad ascoltarmi per osservarmi e riconoscere le caratteristiche personali.

UDA: “Mi osservo”; descrivo le mie caratteristiche personali. Esercizio di ascolto e auto riflessione guidato.

Compito di realtà: “Compongo il mio Fiore; realizzazione del "Semaforo dei tre fiori. Scheda didattica improntata sull'evoluzione del Fiore Rosso (i miei difetti) nel Fiore Giallo (li trasformo in positivo esplorando le cause), fino al Fiore Verde (i miei pregi).

Registrazioni sulla web radio sulle interviste delle caratteristiche personali, con esercizi di letto-scrittura, verbalizzazione, intonazione, pronuncia e memorizzazione.

 

Scheda del Fiore Rosso (difetti), del Fiore Giallo (li trasformo), del Fiore Verde (pregi).

13

1415

“L’ambiente fuori di me”

 

Obiettivo: imparo ad osservare l'ambiente esterno della mia scuola attraverso il canale visivo e uditivo.

UDA: osservo l’ambiente esterno della mia scuola: riconosco ciò che è bello e armonico e indico il motivo riconosco; ciò che non è bello e non è armonico e indico il motivo.

Compito di realtà: compilo la scheda di registrazione "osservo con gli occhi e ascolto con le orecchie il ‘bello’ e il ‘non bello’ dell'ambiente esterno della mia scuola"; sperimento il ruolo di osservatore e di scrittore che registra.

Registrazioni sulla web radio l’ambiente esterno osservato, con esercizi di letto-scrittura, verbalizzazione, intonazione, pronuncia e memorizzazione.

 

Scheda: Osservo (Armonia e disarmonia); Ascolto (Armonia e disarmonia)

1617

Rappresentazione grafica dell’ambiente esterno.

18

Esploratori di Leggende

Le leggende del mondo

 

Obiettivo: riconoscere i racconti tra fantasia e realtà, discriminare la morale.

UDA: “La leggenda del soffione” / “La leggenda del bambù / “La leggenda della pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno”.

Compito di realtà: peer to peer e raffigurazione grafica delle leggende.

Registrazioni sulla web radio delle tre leggende, con esercizi di letto-scrittura, verbalizzazione, intonazione, pronuncia e memorizzazione.

 

“La leggenda del soffione”

 19

Disegni sulla leggenda del soffione e del bambù.

20

21

“La leggenda della pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno”

22

Disegni della leggenda irlandese “La pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno”.

23

“La leggenda del bambù”

24

Disegno sulla leggenda giapponese “Il bambù”.

25

Omaggio a Guglielmo Marconi

26

27

28

29

📻Ascolta qui la Web Radio